Incentivi

Detrazione fiscale per abbattimento barriere architettoniche al 75% fino al 31/12/2023″.

Con la legge di bilancio 2022, i bonus edilizi si arricchiscono della nuova agevolazione per abbattere le barriere architettoniche (nuovo art. 119-ter DL. n. 34/2020).

Si tratta di una detrazione dall’imposta sui redditi lorda (sino a concorrenza del suo ammontare) pari al 75% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Divengono detraibili anche gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche.

In caso di sostituzione dell’impianto, sono ammesse anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.

Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236/1989.

La spesa massima detraibile è pari a:

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari.
    Il bonus può essere fruito direttamente nella dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali.

Detrazione fiscale dal 36% al 50% fino al 31 Dicembre 2023″.

Proroga del “Decreto Sviluppo” ove è innalzata la percentuale di detrazione fiscale per i lavori di dalla precedente del 36% all’attuale 50%.​

Per gli interventi di recupero edilizio e per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti è quindi possibile applicare questa agevolazione (detrazione fiscale) per circa un anno, ovvero per le spese sostenute a partire dalla data di entrata in vigore del DL (26 Giugno 2012) e fino al 31 Dicembre 2023.